1 km da Wall Street
Ben presto Seth comincia a chiedersi come possa stare in piedi il vorticoso giro di soldi della J.T. Martin e alla fine scopre il vecchio trucco "pump and dump" carica e scarica i titoli.
Il trucco è semplice, la società rastrella consistenti pacchetti azionari di piccole società con businnes inesistenti o senza futuro e poi spinge i propri venditori, motivati da grosse retrocessioni, a vendere a piene mani le azioni, promettendo futuri rendimenti a due o tre cifre.
Promesse che, ovviamente, non possono essere mantenute.
L'aspetto particolarmente curioso di questo film è che il regista Ben Younger ha realmente lavorato come apprendista in una Boiler Room finendo con il conoscere molto bene questo mondo rivestito da una patina dorata e fatto di intermediazioni telefoniche ai limiti della legalità. I metodi di persuasione dei venditori di emozioni finanziarie sono sviscerati alla perfezione.
Imperdibile la scena dei personaggi interpretati da Nicky Katt e da Vin Diesel che imitano Gordon Gekko ripetendone le parole mentre Wall Street è in onda sul televisore.
Vedi anche:
Citazioni
- "Chi dice che il denaro non fa la felicità, non ha un soldo!"
- "Il cielo è il nostro limite."
Collegamenti esterni
- Scheda su 1 chilometro da Wall Street dell'Internet Movie Database.