Il trader indeciso

Seguici su Facebook
From Traderencyclopedia
Jump to: navigation, search

Detta da un trader di Wall Street:

Mi considero un Trader.

Un giorno stavo facendo una chiacchierata con un mio amico che si professava investitore.

Al che gli faccio: "sai qual è la differenza fra trader ed investitore?".

E lui: "non lo so, ma fammici pensare per un po'..."


Un trader intraday capisce immediatamente il senso di questa barzelletta, nel suo lavoro non vi è spazio per l'indecisione! Un trader è chimato a prendere decisioni immediate e, a volte, a cambiare idea pochi secondi dopo aver aperto una posizione, quando un trader non fa nulla semplicemente attende, nell'attesa risiede l'occasione e, per lui, attendere è operare.

Operare in agguato come un gatto davanti alla tana di un topo. Nel mio libro "Speculazione Finanziaria - il libro degli inganni, dei mutamenti e degli stratagemmi" ho pubblicato alcune storie Zen che ho adattato al trading, vi ripropongo "Fare nulla, fare tutto", una storia che ben evidenzia come l'attesa sia parte integrante del protocollo operativo di un trader.

Attendere non è indecisione. Indecisione non è attesa.

"Fare nulla, fare tutto"

Un trader, noto per la sua abilità, sta seduto osservando i prezzi, immobile, imperturbabile e attento ai mutamenti; non commenta la situazione, non si fa distrarre da chi lo osserva, pare quasi non respiri. Indifferente ai movimenti, impassibile nelle sue attese. A chiusura della giornata di trading gli venne chiesto: Da chi hai imparato a speculare in questo modo? Il trader rispose: Da un gatto. Che cosa intendi dire? Disse incredulo l’osservatore. Semplicemente da un gatto che se ne sta acquattato davanti alla tana di un topo.

Commento: Solitamente l’uomo è capace di concentrarsi solo di fronte a grandi pericoli rendendo la sua visione neutra e quindi priva di paura, ansia, aspettativa. Ciò porta a comprendere che si può imparare ad attendere le occasioni propizie anche da un gatto.

Per i trader più indecisi

Il cubo di Tiffany.
Ad ogni modo per i trader più indecisi esistono diverse soluzioni, Tiffany & Co., la famosa gioielleria, ha messo in commercio, qualche tempo fa, un cubo d'argento della dimensione di mezzo pollice. Nelle facce sono incise le parole "Buy" (acquistare), "Sell" "vendere" o "Hold" (mantenere).

Indubbiamente per un trader indeciso prendere le decisioni diventa semplice come un tiro di dadi.

Purtroppo c'è una controindicazione: il dado non fornisce indicazioni corrette sempre e va quindi usato a proprio rischio. In altri termini non si garantisce che le performance passate possano essere ripetute nel futuro.

A buon intenditor poche parole...

Vedi anche:

Personal tools
Variants
Actions




Navigation BETA
Main Categories BETA
Other Categories